Ieri Optoma, un rinomato produttore di sistemi audio/video basato a Taipei, ha lanciato una novità davvero interessante: il suo nome è IntelliGO-S1 e ad una prima, rapida, occhiata può sembrare un proiettore qualsiasi. Ma fidatevi, non lo è. La novità che lo differenzia sta all’interno, e consiste in un sistema operativo integrato. Sì, al suo interno c’è Android con 8 GB di memoria integrata. Optoma IntelliGO-S1 è… autonomo!

Niente fili per questo proiettore, ad esclusione dell’ovvio cavo di alimentazione, che fa tutto in wireless. Una connessione Wi-Fi e il gioco è fatto. Poi con l’aiuto dello store “alternativo” Aptoide avrete accesso ad ogni applicazione necessaria alla riproduzione di slide (fattibile anche tramite screen mirroring da dispositivi Android o iOS) o contenuti multimediali, come Netflix, Amazon Video, Pandora, Spotify, e tutto ciò che vi viene in mente. Presente il Bluetooth 4.0 per un comodo pairing di accessori come altoparlanti, cuffie, mouse o tastiere.

Ma non è finita qui, perché la presenza degli ingressi USB 3.0 e Micro SD rende davvero complicato trovare una pecca a IntelliGO-S1. Forse una c’è, ma è una limitazione piuttosto che una vera e propria pecca: la risoluzione è “solo” HD (720p) o WXGA (1280 x 800) nel caso in cui si accoppiasse la HDMI ad un computer. Optoma IntelliGO-S1 è atteso ad un prezzo di 429 $.