L’azienda norvegese Opera Software ASA si chiamerà d’ora in avanti Otello Corporation. La compagnia si ribattezza per ragioni piuttosto chiare: siamo tutti d’accordo nell’affermare che la stragrande maggioranza delle persone che conoscono la società la individuano unicamente attraverso l’omonimo browser. Avete capito bene, Opera Software ASA (corrente Otello Corporation) si occupa anche di altro (vedi Adcolony e Bemobi).

Alla luce di questo, l’azienda norvegese ha tutta l’intenzione di prendere le distanze dal proprio passato rinnovandosi non soltanto nel nome. I primi sintomi di uno svecchiamento in essere s’intravedevano del resto già lo scorso anno, momento in cui un’azienda cinese operativa nel settore dei browser e degli antivirus (la Golden Brick Capital Private Equity Fund) acquisì Opera Software AS (diramazione che si occupa dei browser Opera e Opera Mini).

Sulla questione si espone a TheNextWeb il CEO dell’azienda Lars Boilesen, il quale ci tiene a sottolineare che il cambio di nome sarebbe dovuto anche alla presenza di una condizione legale. A ogni modo, egli garantisce però che il noto browser sarà escluso dal rinnovamento e continuerà a chiamarsi Opera, in quanto la cinese Opera Software AS rimarrà un ramo distaccato da Otello Corporation (ex Opera Software ASA) sebbene situato nella capitale norvegese.