L’organizzazione tedesca Stiftung Warentest, che si occupa in maniera indipendente di ricerche e confronti sui prodotti, ha effettuato uno studio comprendente oltre 116 dispositivi, commercializzati direttamente in Germania, di 12 diversi produttori di smartphone per giudicare le politiche di aggiornamento di ogni produttore.

Il periodo preso in esame dalla ricerca va dal dicembre del 2015 al dicembre del 2017 e va quindi a escludere i prodotti a marchio Nokia, commercializzati da HMD Global solo dallo scorso anno. Sicuramente il brand finlandese si sarebbe comportato bene per cui speriamo di vederlo coinvolto nella prossima serie di indagini di questo tipo.

I risultati parlano chiaro: le compagnie che hanno il miglior comportamento sono quelle che hanno un portfolio di prodotti molto ristretto. Le prime quattro compagnie nella classifica devono gestire appena 19 dispositivi, meno della quinta classificata e poco più della sesta.

Al promo posto troviamo Apple, che ottiene il massimo dei voti, ma non è una sorpresa visto che la compagnia di Cupertino sviluppa sia l’hardware che il software, seguita da Google, anche in questo caso una posizione  prevedibile, visto che il colosso di Mountain View sviluppa il software e da poco si occupa direttamente dell’hardware.

Al terzo posto ecco OnePlus, che in Germania deve aggiornare solamente tre dispositivi e lo fa abbastanza bene a quanto pare, superando di poco Motorola/Lenovo e Samsung (che però ha ben 25 dispositivi da tenere sotto controllo). Subito dietro c’è Huawei, anche in questo caso con parecchi dispositivi da aggiornare, mentre più staccate troviamo Sony, HTC, Wiko, LG e Gigaset, che a quanto pare in Germania ha un discreto successo.

A seguire trovate la classifica completa, che dovrebbe far riflettere i produttori: meno dispositivi sul mercato significano un maggior supporto agli utenti e una miglior qualità degli aggiornamenti. Siete d’accordo con questa considerazione? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

  • Apple (100 punti, 5 dispositivi)
  • Google (98 punti, 5 dispositivi)
  • OnePlus (83 punti, 3 dispositivi)
  • Motorola / Lenovo (81 punti, 6 dispositivi)
  • Samsung (80 punti, 25 dispositivi)
  • Huawei / Honor (76 punti, 17 dispositivi)
  • Sony (67 punti, 17 dispositivi)
  • HTC (65 punti, 10 dispositivi)
  • …. seguite da Wiko, LG and Gigaset (17 punti)

Vai a: Aggiornamenti Android? I produttori sembrano infischiarsene e le cose vanno sempre peggio