Mentre non è ancora chiaro se Google porterà i suoi occhiali intelligenti nel mercato consumer, arriva a sorpresa un annuncio da parte di Olympus che si appresta a lanciare sul mercato il modello EyeTrek INSIGHT EI-10, un clone dei Google Glass che non sarà disponibile per gli utenti finali.

Il filmato che accompagna il comunicato stampa mostra infatti un uso in ambito lavorativo degli occhiali, che possono fornire indicazioni a meccanici, magazzinieri e simili. Dando una rapida occhiata alle specifiche tecniche sembra che il mancato arrivo sul mercato consumer non rappresenterà una grande perdita.

Gl iocchiali Olympus EyeTrack INSIGHT EI-10 utilizzano in processore TI OMAP 4470, una decisione quantomeno discutibile visto l’abbandono del mercato smartphone da parte di Texas Instrument dall’ormai lontano 2012. La decisione di utilizzare un chip del 2011 ha comportato la necessità di utilizzare Android 4.2.2 come sistema operativo, vista la mancanza di driver per le versioni successive.

La batteria inoltre ha una capacità di 300 mAh che garantisce appena un’ora di autonomia, anche se la possibilità di sostituirla a caldo permetterà di essere rapidamente operativi. Gli smart glass Olympus sono utilizzabili sia con i normali occhiali da vista che con occhiali protettivi.

Sono presenti una fotocamera con risoluzione 1992 x 126 pixel, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna, connettività WiFi e Bluetooth e il display ha una risoluzione di 640 x 400 pixel. Il prezzo di lancio dovrebbe essere pari a 1499,99 dollari e la disponibilità è indicata per il mese di novembre.

Vai a: In vendita da oggi i nuovi Google Glass Enterprise Edition, con più memoria e batteria