Mark Zuckerberg ha già palesato l’interesse di Facebook per gli occhiali AR intelligenti alla conferenza degli sviluppatori dell’azienda nel 2016.

Il social network ha in mente un dispositivo indossabile in grado di sostituire gli smartphone dotato di con un piccolo display che sembra simile a quello di Google Glass e che consente agli utenti di ricevere chiamate, trasmettere in streaming agli amici e mostrare altre informazioni senza essere vincolato a uno smartphone.

Secondo la CNBC, gli occhiali di Facebook hanno un codice interno chiamato “Orion” e il progetto è sviluppato da Facebook Reality Labs che si occupa di realizzare anche l’assistente vocale per gestire l’input dell’utente.

Secondo il rapporto di oggi, Facebook ha fatto il possibile per miniaturizzare il dispositivo in un fattore di forma che i consumatori troveranno accattivante, inoltre la CNBC ha anche rivelato una partnership con Luxottica, che possiede diversi marchi di occhiali, tra i quali Ray-Ban, per portare “Orion” sul mercato nei prossimi anni, probabilmente tra il 2023 e il 2025.

Un recente post di The Information sostiene che Ray-Ban sarà direttamente coinvolto, tuttavia i frutti della sua collaborazione con Facebook non saranno visibili su “Orion”, ma su un set completamente diverso di occhiali intelligenti con nome in codice “Stella” che presenteranno una fotocamera che consente agli utenti di registrare i momenti della loro giornata e condividerli.