Un produttore cinematografico statunitense ha finanziato con un miliardo di dollari il progetto di NewTv, un servizio in streaming premium da consumare esclusivamente in mobilità.

Per ora il progetto, che dovrebbe vedere la luce nel 2019, è ancora nelle fasi iniziali di ideazione e vede tra gli investitori grandi nomi del calibro di Warner Bros, Sony Pictures, Walt Disney e Universal. NewTv si differenzierebbe da Netflix e da qualunque altro servizio di streaming a pagamento per il target a cui si riferisce e, ovviamente, per i contenuti.

Si parla infatti di un catalogo formato esclusivamente da mini-video della durata di massimo 10 minuti a episodio, tutti di produzione originale. Il servizio dovrebbe essere proposto con pubblicità o senza ed essere indirizzato ad un pubblico di 30enni. La particolarità di NewTv sarebbe li poterne usufruire esclusivamente in mobilità, quindi solo da smartphone e probabilmente da tablet.

In un mercato dominato da servizi in streaming a pagamento usufruibili su TV, computer e dispositivi mobili, è dato certo che gli utenti prediligano la televisione. Le statistiche vedono infatti il 70% degli utenti Netflix prediligere la TV per visualizzare la piattaforma, con il 15% che utilizza computer portatili e desktop e il restante 15% che utilizza smartphone e tablet.

Inoltre, sebbene la gente passi più di un’ora al giorno a guardare YouTube da dispositivi mobili, nessun gigante della tecnologia è riuscito a far virare questo tipo di utenza verso contenuti a pagamento. Basti pensare, per esempio, a YouTube Red, il quale non ha ricevuto l’accoglienza che si sperava.

Il mercato dunque è attualmente molto chiaro sulle preferenze delle persone. I consumatori pagherebbero per un servizio come NewTv per degli episodi mordi e fuggi da guardare, magari, mentre si è sul treno? Per adesso non ci è dato sapere e possiamo solo aspettare e vedere se questo progetto vedrà effettivamente la luce.

Vai a: Netflix presenta il piano Ultra: HDR e riproduzione su quattro schermi