Milioni di smartphone Android sono in difficoltà ogni giorno: questo è quanto ha appurato Google, che ha deciso di indagare sulle motivazioni, trovando la risposta…in India.

Potreste rimanere sorpresi, ma è proprio da questo che deriva la pubblicazione sul Play Store di Files Go, il file manager con lo scopo di liberare spazio occupato inutilmente. Gli utenti indiani, primi utilizzatori al mondo di WhatsApp (200 milioni di account attivi), hanno infatti l’abitudine di inviarsi ogni mattina messaggi di buona giornata, accompagnati da immagini o video creati appositamente per lo scopo.

Ora, in India sono molto diffusi smartphone dotati di memorie non eccessivamente generose e hardware non propriamente da top di gamma, e queste “catene” di contenuti multimediali alla lunga provocano l’intasamento del povero smartphone Android. Si tratta, per Google, di una “dolce particolarità culturale”, ma che si riflette negativamente sulla piattaforma: secondo i dati infatti, mentre negli USA circa 1/10 dei dispositivi soffre piuttosto spesso di crash o blocchi, in India il rapporto arriva fino a 1/3.

La soluzione pensata da Big G è appunto Files Go, in grado di ripulire (grazie al machine learning e alla IA) i dispositivi da contenuti ormai inutili o non utilizzati che vanno a occupare moltissimo spazio prezioso. L’app ha raggiunto nel giro di poco tempo i 10 milioni di download in India, segno che la mossa di Google sia stata apprezzata.

Insomma, la casa di Mountain View sembra essere riuscita a trovare il motivo di tanti malfunzionamenti su Android, sostanzialmente costituito da un paio di semplici parole: “Good morning!”.

Vai a: come velocizzare gli smartphone Android: i nostri 15 consigli (video)