Si chiama Mobile Intervention for Drinking in Young People (MIDY) ed è una nuova applicazione studiata per aiutare gli utenti a moderare l’assunzione di bevande alcoliche.

Si tratta, infatti, di un’app che, attraverso una serie di notifiche, ricorda al “bevitore” che l’indomani ha tante attività quotidiane da affrontare ed è meglio non esagerare.

“Devi lavorare domani?” o “A che ora pensi di tornare a casa?” sono due esempi di domande studiate dagli sviluppatori di MIDY, un gruppo di sviluppatori della Victoria University in Australia, per invogliare gli utenti a non farsi prendere la mano da alcool e “sballo“.

Un primo progetto pilota per valutare l’affidabilità di questo sistema è già stato condotto e i risultati pare siano molto positivi.

Questo non è il primo caso di utilizzo degli smartphone per promuovere tra i più giovani la salvaguardia della propria salute e certamente non sarà l’ultimo. Anzi, in futuro gli approcci smart a queste tematiche dovrebbero divenire sempre più frequenti.