Circa tre mesi fa Facebook ha iniziato a testare una nuova funzione che permetteva alle attività di inserire un pulsante negli annunci pubblicitari per essere contattati tramite WhatsApp. Oggi il colosso dei social network, che possiede anche la più diffusa applicazione di messaggistica istantanea, ha deciso di rendere disponibile la funzione a un’utenza più ampia.

Il roll out avverrà gradualmente nei prossimi giorni in Nord e Sud America, Africa, Australia e Asia. Se vi state chiedendo perché l’Europa non è inclusa, dobbiamo ricordarvi che Facebook è stata multata dalla UE nella scorsa primavera per aver condiviso i dati di WhatsApp senza aver preventivamente avvisato gli utenti.

Per il momento Facebook non prevede di rendere disponibile la funzione anche agli utenti privati, limitandosi alle attività che utilizzano il servizio di advertising della piattaforma. Sarebbero già più di un milione le pagine Facebook che includono il contatto WhatsApp, ritenuto un metodo veloce e conveniente per mantenere i contatti tra clienti e rivenditori.

Ricordiamo inoltre che è in lavorazione WhatsApp Business, non ancora rilasciata ufficialmente ma in fase di test con una utenza selezionata. Facebook potrebbe in qualche modo promuovere un’integrazione tra le due applicazioni, arrivando a monetizzare proprio grazie alla clientela business.