Se tocchi il punto nero WhatsApp si bloccherà“. Questo è il testo di un messaggio, che potrebbe arrivare anche su Facebook Messenger con parole diverse, destinato a bloccare inesorabilmente il vostro smartphone, qualora seguiate le istruzioni.

Come vedete dall’immagine sottostante il messaggio contiene un pallino nero e la scritta che invita a toccarlo per sperimentare un blocco immediato dello smartphone. Niente di grave, visto che il dispositivo smetterà di rispondere per qualche secondo e poi inviterà alla chiusura dell’applicazione che ha generato l’errore, principalmente WhatsApp e Facebook Messenger.

In realtà il puntino nero non fa assolutamente niente, visto che l’errore è causato dalla presenza di un numero elevato di caratteri nel messaggio, ben 1996, che bloccano lo smartphone nel tentativo di renderizzazione. Il messaggio sfrutta dunque una debolezza di alcune applicazioni per mandare in blocco lo smartphone.

Telegram e Facebook risultano al momento immuni, probabilmente a causa di alcuni controlli preventivi effettuati prima della renderizzazione. Se avete qualche amico burlone è probabile che presto vi arrivi il messaggio per cui se lo vedete vi conviene cancellarlo senza aprirlo, se non volete bloccare (solo per qualche secondo) il vostro smartphone.

A seguire un breve video che vi mostra il funzionamento dello strano messaggio sia su WhatsApp sia su altre applicazioni, con la spiegazione tecnica della causa dell’errore.