I messaggi RCS rappresentano un importante progresso recente nel settore dei dispositivi mobili, in quanto rilanciano un modo di comunicare che sembrava ormai abbandonato.

In un settore che corre per migliorare sempre più l’esperienza di comunicazione, Apple ha fatto grandi passi avanti con la sua piattaforma proprietaria iMessage (compatibile solo tra dispositivi del colosso di Cupertino) e ciò in alcuni Paesi, come per esempio gli Stati Uniti, ha reso gli SMS e altre app di messaggistica come WhatsApp e Messenger soluzioni percepite come alternative inferiori.

Lo standard RCS è stato lanciato proprio per tale motivo, portando funzionalità più avanzate e sofisticate come le conferme di lettura, gli indicatori di digitazione e una migliore condivisione dei contenuti multimediali.

La sua implementazione è stata lenta ma costante, con Google a farsi maggiormente carico della sua diffusione.

Un nuovo traguardo è stato raggiunto negli Stati Uniti: lo standard RCS è supportato anche dai telefoni Dual SIM (fino a questo momento, invece, era limitato ai modelli con una sola SIM).

Questa novità, attualmente limitata al mercato statunitense, potrebbe rappresentare un primo passo verso un’adozione globale dello standard RCS, soprattutto se si tiene conto di quanto diffusi siano gli smartphone Dual SIM in Asia, Europa ed Africa. Staremo a vedere.