Sembra che Messaggi Android – che ha recentemente risolto i problemi con le notifiche – stia iniziando a mostrare le risposte consigliate (Smart Reply), intraviste nel teardown dell’APK 2.3 di qualche mese fa, e una nuova interfaccia dedicata all’inserimento degli allegati.

Come potete vedere nell’immagine in copertina la funzione Smart Reply risulterebbe molto simile a quella che abbiamo imparato a conoscere con Google Allo o Assistant (ma anche Gmail e Inbox) e consentirebbe di rispondere rapidamente tramite alcune parole o emoji consigliate.

Al momento non sembra mostrarsi a molti utenti, dunque è scontato che, come spesso accade, si tratti di modifiche lato server: nel teardown c’era qualche riferimento a Project Fi, ma non dovrebbe esserci un collegamento.

Il secondo cambiamento riguarda l’interfaccia degli allegati: come segnalato da un utente attraverso gli screenshot qui in basso, potrebbero presto arrivare alcune modifiche nella suddivisione delle categorie. Come potete vedere ora troviamo file separate, ma parallele, che mostrano emoji, adesivi, immagini, posizioni e registrazioni vocali da allegare.

Anche in questo caso si tratterebbe di modifiche lato server, quindi potreste dover attendere anche alcune settimane prima di vederle sul vostro smartphone. Sarebbero gradite come novità?