Un nuovo report targato Canalys ci dice che nel terzo trimestre del 2019 il mercato europeo è stato quello a fare registrare il più alto tasso di crescita nel settore degli smartphone (+8% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente), superando quello dell’Asia Pacifico (che è cresciuto del 6%).

Quello fatto registrare nel terzo trimestre di quest’anno è il miglior risultato del mercato europeo di sempre, aiutato in ciò dai grandi numeri di Samsung (18,7 milioni di unità spedite, con una crescita del 26% rispetto al medesimo periodo del 2018).

Anche i brand cinesi hanno avuto un ruolo importante, come Huawei (con 11,6 milioni di smartphone spediti e il secondo posto nella classifica dei produttori in Europa) e Xiaomi (5,5 milioni di smartphone spediti, con una crescita rispetto al 2018 pari al 73% e la quarta posizione in classifica).

Alle spalle del duo Samsung – Huawei nel Vecchio Continente si colloca Apple, forte di 9,8 milioni di smartphone spediti (con un calo del 4% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente).

In sostanza, nonostante i problemi con il governo statunitense, Huawei sta riuscendo a tenersi a galla in Europa e a lasciarsi alle spalle il colosso di Cupertino.

Il prossimo anno la sfida tra i vari produttori si sposterà sui modelli dotati di connettività 5G e non è detto che non possano esserci rivoluzioni in questa classifica.