Nata dalle ceneri di CyanogenMod, LineageOS si è rapidamente imposta come una delle custom ROM più apprezzate e da poco è disponibile nella versione 15.1, basata su Android 8.1 Oreo. Oltre a essere apprezzata dagli utenti finali, il team di sviluppo vuole coinvolgere maggiormente gli sviluppatori e lo fa mettendo a disposizione LineageSDK.

Si tratta di una piattaforma di sviluppo che permette agli sviluppatori di accedere ad alcune delle funzionalità aggiuntive che caratterizzano LineageOS. Il team ha creato una apposita sezione nella wiki interna con tutta la documentazione necessaria, includendo il codice di esempio ed alcuni snippets da utilizzare immediatamente.

Nella prima release sono a disposizione la Styles API e la Profiles API, che permettono di interagire con due delle funzioni più interessanti della ROM. La prima API consente agli sviluppatori di aggiungere un tema scuro opzionale alle proprie applicazioni, senza dover effettuare importanti cambiamenti nel codice, e con la possibilità di funzionare anche su sistemi che non utilizzano LineageOS.

La seconda API permette di estendere le capacità di triggering delle applicazioni, che potranno sfruttare i profili di LineageOS per effettuare determinati cambiamenti all’occorrenza di alcune particolari situazioni. Queste sono solamente le due API più interessanti, ma a questo indirizzo trovate la documentazione completa relativa a tutte le api incluse nel LineageSDK.

Vai a: LineageOS 15.1 è qui: scopriamo le novità e i dispositivi supportati