Il mercato della telefonia mobile sta cambiando, colpa anche della difficile situazione economica globale. Le maggiori società si stanno concentrando su una riduzione della gamma, limitando nel contempo i costosi modelli di fascia alta per puntare sui segmenti inferiori, più redditizi.

Se risulta complesso rimanere al passo con la concorrenza nella fascia alta, dove gli utenti diventano sempre più esigenti e costringono i produttori a spendere enormi cifre in ricerca e sviluppo, la fascia media e quella entry level permettono di lavorare in maniera più tranquilla, adottando soluzioni tecnologiche meno innovative e soprattutto molto più economiche.

Secondo un report proveniente da Taipei alcuni importanti produttori, tra cui LG, Sony e Acer, stanno spostando la loro attenzione sulle fasce medio-basse del mercato, nel tentativo di combattere la contrazione delle vendite nella fascia alta. Sony ad esempio ha presentato Xperia M4 Aqua al recente MWC mentre il nuovo flagship Xperia Z4 dovrebbe vedere la luce a fine estate.

Anche LG ha adottato la stessa politica, posticipando il lancio di LG G4 all’estate e concentrandosi sui prodotti di fascia intermedia, dei quali vi abbiamo parlato dal MWC. Acer starebbe preparando una nuova gamma di prodotti entry-level destinata in particolare ai mercati emergenti, che stanno diventando sempre più il core business dei produttori di smartphone.

Via