Una delle funzioni più utili di Google Chrome è la sua integrazione con Chromecast, grazie alla quale è possibile lanciare manualmente una scheda sulla TV (alcuni siti implementano il proprio pulsante Trasmetti).

Google non ha reso disponibile questa funzionalità in altri browser ma qualcuno sta cercando di risolvere: lo sviluppatore Matt Hensman sta infatti lavorando su “fx_cast”, un’estensione che porta il supporto di Chromecast a Firefox.

L’estensione è attualmente in una fase beta (si può scaricare da GitHub) e, una volta installata insieme alla relativa applicazione bridge desktop (necessaria per comunicare con i dispositivi Chromecast locali), la trasmissione da siti come YouTube e Netflix dovrebbe funzionare automaticamente su Firefox.

L’estensione è ancora in fase sperimentale ma è comunque bello scoprire che qualcuno si impegna per provare a portare il supporto Chromecast ad altri browser.

Per ulteriori informazioni su tale progetto vi rimandiamo alla pagina dedicata su gHacks (la trovate seguendo questo link).