Il Google Play Store è la fonte dalla quale gli utenti attingono per scaricare le applicazioni per poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità del proprio smartphone. Si tratta di un vero e proprio mondo digitale dove sono presenti, oramai, più di due milioni di applicazioni. In concomitanza con l’aumento del numero delle applicazioni, aumenta anche il numero dei download delle stesse, i quali hanno raggiunto quota 11,1 miliardi nel primo trimestre del 2016, appena concluso.

Il Google Play Store ha fatto tanta strada da quel lontano dicembre 2009. Il primo traguardo importante, quello del milione delle applicazioni presenti, è stato raggiunto a luglio del 2013 mentre il secondo traguardo è stato raggiunto il febbraio scorso, mese in cui sono state raggiunte le due milioni di applicazioni scaricabili.

Il mercato degli smartphone è in continua crescita e, di conseguenza, le applicazioni che ruotano dietro questo mondo sono in continuo aumento. Negli ultimi anni si è sviluppata quella che viene definita come “era del digitale” in quanto numerose imprese hanno basato il proprio business sul mondo mobile, mentre altre hanno integrato la propria attività con le nuove tecnologie, dalle quali non si può di certo prescindere.

Interessanti anche i dati riguardanti il numero dei download delle applicazioni, i quali, nel primo trimestre del 2016, hanno raggiunto quota 11,1 miliardi aumentando, rispetto ai download del primo trimestre del 2015, del 6,7%. Questo aumento è dovuto, in buona parte, allo sviluppo della sezione mobile gaming, la quale sta crescendo a dismisura.

Tra le applicazioni più scaricate troviamo quelle relative al settore del social network e, come anticipato prima, quelle relative al settore gaming. In America, ad esempio, il podio è condiviso da Facebook Messenger, Facebook e Snapchat. La ricerca, svolta dalla società Sensor Tower, ha evidenziato anche quali sono le applicazioni scaricate maggiormente negli Stati Uniti d’America:

  1. Facebook Messenger;
  2. Facebook;
  3. Snapchat;
  4. Candy Crush Jelly Saga;
  5. Pandora;
  6. Color Switch;
  7. Instagram;
  8. Piano Tiles 2;
  9. Netflix;
  10. YouTube Music;
  11. Google Photos;
  12. WhatsApp;
  13. Spotify;
  14. Super-Bright LED Flashlight;
  15. Kik;
  16. Wish;
  17. Subway Surfers;
  18. 360 Security;
  19. Pinterest;
  20. musical.ly.

Cosa ne pensate? Pensate che ci siano abbastanza applicazioni sul Google Play Store o ne vorreste di più? O, al contrario, preferireste che vi fosse maggiore selezione da parte di Google nella scelta delle applicazioni da pubblicare nello store?

Via 1,2