Questo sito contribuisce alla audience di

La gamma Nexus è morta, Nexus 5X e Nexus 6P spariscono dallo store

Hiroshi Lockheimer aveva annunciato che il 4 ottobre 2016 sarebbe stata una data da ricordare, e sembra proprio che Google sia stata di parola. La presentazione dei nuovi Google PixelGoogle Pixel XL ha sancito di fatto la “morte” della gamma Nexus, dopo sette anni di successi (se vogliamo contare HTC Dream come il primo smartphone con Android puro), sei se parliamo del primo smartphone della gamma, Nexus One.

Il programma Nexus è nato con l’intenzione di mostrare le potenzialità del sistema operativo attraverso una serie di dispositivi destinati ad esaltare alcune delle novità presentate di anno in anno. Otto smartphone, quattro tablet e due media player, tanti sono i membri della famiglia Nexus che inizialmente erano destinati ad un pubblico di intenditori, tanto da non essere destinati alle masse, almeno fino agli ultimi anni.

Dal punto di vista della sostanza, il nuovo progetto Pixel non sembra discostarsi molto dal vecchio progetto Nexus, se non fosse che ora il partner di Google è messo davvero in secondo piano, tanto da non meritarsi nemmeno un piccolo logo sul dispositivo, cosa che ha portato, ad esempio, Huawei alla rinuncia dell’accordo con Google.

Per la prima volta Google produce smartphone in grado di competere ad armi pari con i top di gamma, ma lo fa ad un prezzo che potrebbe scontentare le masse, che si attendevano dispositivi più economici e che potrebbero continuare a guardare a Oriente, dove le offerte competitive non mancano di certo.

In attesa di sapere quando arriveranno i nuovi Google Pixel in Italia, Google ha rimosso i “vecchi” LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P dal Google Store, sancendo di fatto la fine di un’epoca. Dallo Store italiano è sparita completamente la voce relativa agli smartphone mentre sono rimasti gli smartwatch e la nuova Chromecast Ultra.

In tutti gli store sono spariti dispositivi acquistabili fino a ieri, negli USA ad esempio sono spariti sia NVIDIA Shield sia i visori VR e i Chromebook di terze parti. Sembra quindi che Google stia pensando ad una pulizia completa e voglia avere un controllo totale sui dispositivi venduti attraverso il proprio store.

Fonte: Theverge, Reddit

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • tris

    Oriente

  • Goodbye Nexus, ti ricorderemo con Nexus 5, miglior Nexus mai uscito e ancora attuale grazie alla comunità di sviluppatori.

    • mattia

      sono completamente in disaccordo, il nexus 5 non offriva nulla in più della concorrenza ma anzi molto meno. display e fotocamera in primis. la svolta la fece il google nexus della samsung quello era davvero innovativo poi sempre peggio

      • Ammaccabanane

        Beh aspetta…processore top di gamma a 349, con tanto di fotocamera buona (ma inizialmente non ottimizzata), ancora 3 anni dopo viene aggiornato, leggero e sottile.

      • francesco

        allora se vogliamo parlare di innovazione il buon Nexus One non lo batte nessuno, fu il primo a poter mazzolare gli Iphone riguardo a prestazioni e funzionalità per l’epoca assurde

  • Corra

    Vergogna Google vergogna. Adesso sei una della massa #ipeggioriiphonemaifatti

  • Lawrence McStrickserr

    Ho fatto in tempo a prendermi un 5X, me lo terrò stretto finchè possibile

    • Corra

      Pure io

    • ROB

      anche io !

  • KKreview

    Mi spiace. Era un marchio che aveva il suo fascino per me. Peccato.

  • Fabioklr – F.Gallagher

    L’affare lo fanno coloro che compreranno ora i 5X e 6P, a prezzi stracciati e ancora con HW ottimi (nonche’ Nougat)

  • Stranger

    Non capisco perché eliminarli anche in Italia dallo store dato che non si sa ancora quando i pixel saranno in vendita.

    • 4L3X

      Mi sa che ne hanno pochi ormai e dovranno usarli per i ricambi in assistenza…

Top