Kantar ha svelato nelle score ore i dati relativi alla diffusione dei vari sistemi operativi per smartphone nel terzo trimestre del 2019.

In questo periodo Apple ha avuto a disposizione soltanto una settimana per vendere i nuovi modelli di iPhone e, in attesa delle vendite del prossimo trimestre (che dovrebbero garantire un deciso miglioramento), iOS tra luglio e settembre è riuscito a conquistare un market share del 18,9% nei cinque principali mercati europei.

Al contrario, Android ha visto un calo del proprio market share (pari al -1,5%) nei cinque principali mercati europei mentre negli Stati Uniti è riuscito a crescere dell’1,8%.

Nonostante il calo complessivo del sistema operativo Android nei mercati europei, Samsung è stato il marchio principale in più rapida crescita nella regione (38,4% di market share, con un aumento del 5,9% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente).

Nel commentare tali dati, Dominic Sunnebo, Global Director di Kantar, ha spiegato che il lancio dei nuovi iPhone ha fatto registrare importanti risultati in termini di vendite (con un notevole miglioramento rispetto ai modelli dello scorso anno) e ciò induce a ritenere che nell’ultimo trimestre del 2019 iOS potrebbe guadagnare quote di mercato.

Per quanto riguarda Samsung, Sunnebo spiega che sono i modelli della serie Galaxy A ad avere dato al colosso coreano una vera spinta nei principali mercati europei (i Samsung Galaxy A50, A40 e A20e rappresentano i tre smartphone più venduti nel Vecchio Continente).

In Cina, infine, a farla da padrone sono i produttori locali, con Huawei e HONOR che insieme possono contare su un market share del 46,8%.