La tecnologia 5G è ancora agli albori, tanto che sono ancora pochissimi gli smartphone disponibili sul mercato, e sono pochi i Paesi nei quali è possibile sfruttare le reti di nuova generazione. Nonostante questo la tecnologia progredisce e i produttori continuano a presentare nuovi prodotti.

IQOO, il nuovo brand di Vivo, non dispone ancora di uno smartphone 5G, anche se nel mese di agosto dovrebbe arrivare l’annuncio, ma ha presentato oggi il primo slot dual SIM 5G, per poter utilizzare due schede 5G in contemporanea.

Non ci sono ancora dettagli tecnici precisi, quindi è difficile capire se sarà utilizzato un sistema Dual SIM Dual Active, o un sistema Dual Standby, anche se la soluzione di IQOO potrebbe essere innovativa e portare altre funzionalità. Secondo i risultati forniti dai primi test, la velocità di download dello smartphone 5G targato IQOO dovrebbe superare 1Gbps, anche se stabilità standby non sembrano cambiare molto rispetto ai terminali 4G.

Ovviamente la tecnologia è ancora acerba e serviranno altri mesi per riuscire a ottenere risultati decisamente migliori rispetto alle reti attuali.