Per tutto l’arco dell’anno si è evidenziato come Apple abbia sofferto particolarmente le incertezze del mercato degli smartphone. Quasi tutti i report dei grandi produttori, ad eccezione di Huawei, mostravano una pesante diminuzione delle vendite. I numeri più bassi hanno avuto un effetto pesante sul colosso statunitense soprattutto per il fatto che l’anno scorso ha proposto solo tre nuovi modelli di iPhone, i quali avevano un prezzo non esattamente abbordabile. Il meno costoso di tutti è l’iPhone XR il quale nella prima metà dell’anno ha però comunque registrato un grande successo.

Secondo un recente rapporto di IHS Market, questo particolare modello di iPhone ha battuto tutta la concorrenza Android e neanche di poco. Si trova nel gradino più in alto del podio con 26,9 milioni di unità spedite, più del doppio del dispositivo al secondo posto, il Galaxy A10 di Samsung; c’è da dire che al terzo posto troviamo di nuovo il produttore sudcoreano con il Galaxy A50. Questi due hanno raggiunto rispettivamente 13,4 e 12 milioni di unità spedite.

Nella top ten stilata dalla società sopracitata troviamo un altro paio di volte Apple con l’iPhone 8 al quarto posto e l’iPhone XS Max al nono. Anche Samsung compare un altro paio di volte con il Galaxy J2 Core al settimo posto e il Galaxy A30 al decimo. Sarà interessante vedere a fine anno i numeri finali della compagnia americana mentre per la sudcoreana possiamo già capire come la decisione di puntare sulla serie Galaxy A sia stata una scelta vincente.