Dati alla mano, dalle ultime rilevazioni emerse risulta che negli ultimi tre mesi del 2017 iOS ha beneficiato di un incremento della propria diffusione dopo le ultime incertezze riscontrate. Kantar Worldpanel ComTech ha recentemente diffuso alcune statistiche sulla popolarità dei sistemi operativi per dispositivi mobili secondo le quali iPhone X, assieme a 8 e 8 Plus, avrebbero avuto un buon successo in vari mercati di primaria importanza, contribuendo ad accrescere la popolarità del sistema operativo di Apple.

Da questo schema riassuntivo possiamo appurare che iOS è prossimo ad avvicinarsi a un quarto della piazza complessiva in Spagna e in Germania oltre solito successo di cui gode in USA, in Giappone, in Australia e nelle aree urbanizzate della Cina. La crescita rispetto al 2016 riscontrata negli ultimi tre mesi del 2017 risulta pari allo 0,7%, cifra percentuale che consente al sistema operativo della casa di Cupertino di raggiungere quota 24,8% di share come media nei cinque più grandi mercati europei.

È curioso sottolineare inoltre che l’unica piazza in cui Windows Phone ha una diffusione superiore all’1% è proprio l’Italia. Secondo queste rilevazioni, gran parte delle costanti perdite di share di quest’ultimo sistema operativo mobile sono finite nella fetta di mercato appartenente ad Android.

Per il sistema operativo sviluppato da Google non c’è comunque nulla di cui preoccuparsi secondo Kantar. Escludendo il Regno Unito, zona in cui la diffusione di Android supera appena il 50%, negli altri cinque mercati principali europei non si scende al di sotto del 74,8%. Oggi come oggi, in Italia siamo a quota 82,1%, iOS rincorre con un 15,9% che ancora stenta a salire.

Vai a: Android e iOS: si può parlare ancora di migliore nel 2017? (editoriale)