Anche se il mercato delle GPU è sostanzialmente ridotto a un duopolio, con Qualcomm che domina con la sua serie Adreno e ARM che compete grazie alla serie Mali, ci sono altri player pronti a reclamare la propria parte. Uno di questi è Imagination, conosciuto ai più per le GPU della serie PowerVR, che ha appena annunciato la nuova A-Series.

Secondo la compagnia si tratta della GPU IP più veloce mai creata finora, grazie a un’architettura di decima generazione che rappresenta un balzo in avanti rispetto alle generazioni precedenti. La nuova serie di GPU è destinata, grazie a diverse varianti, a coprire tutte le fasce del mercato, da quella entry level ai top di gamma assoluti.

In termini di prestazioni la nuova serie sarà 2,5 volte più veloce delle PowerVR di nona generazione, garantendo comunque una riduzione dei consumi del 60%. Dove la nuova GPU promette faville e nel segmento delle prestazioni AI, che dovrebbero essere otto volte superiori.

Saranno quattro le GPU della A-Series: AXT 64-2048, che gestisce 64 pixel per ciclo di clock e 2048 FLOPs (FP32) per ciclo di clock. Con una frequenza operativa di 1 GHz, i dati si traducono in 2 TFLOPs nei calcoli grafici, 8 TOPs di prestazioni AU e un fill rate di 64 Gigapixel al secondo.

Scendono di conseguenza le performance delle altre varianti, AXT 32-1024, AXM 8-256 e AXE 1-16, come riporta l’immagine qui sopra. Dovrebbe essere proprio il modello AXT 32-1024 a essere utilizzato nel SoC destinati alla fascia premium della telefonia mobile, con la variante TOP dedicata a dispositivi più grandi.

Per una analisi tecnica dettagliata vi rimandiamo all’approfondimento di Anandtech che sviscera ogni aspetto della nuova GPU, rivolgendosi in particolare agli appassionati e agli addetti ai lavori.