Huawei, negli ultimi 6 mesi, ha venduto quanto Apple in Italia e lo smartphone preferito dai nostri connazionali è il P8 Lite, seguito dal P9 Lite.

Sono 33 milioni gli italiani che possiedono uno smartphone e tra questi il 71,6% ha scelto un dispositivo con il sistema operativo del robottino verde. Diminuisce, inoltre, al 27% la percentuale degli utenti che possiede un telefono cellulare vecchio stile. I dati provengono dalla nota società di ricerca Comscore che ha analizzato l’andamento del mercato degli smartphone in Italia nel 2016.

Per quanto riguarda gli acquisti degli ultimi 6 mesi, il 74% degli acquisti è stato relativo a dispositivi con sistema operativo Android mentre quelli che hanno scelto un iPhone sono stati solamente il 22%. Microsoft ha registrato solamente il 4% delle vendite degli ultimi mesi mentre Blackberry si deve accontentare solamente dello 0,1%.

L’azienda che ha venduto più smartphone in Italia negli ultimi 6 mesi è stata la sud coreana Samsung mentre in secondo posto troviamo il colosso cinese Huawei, il quale ha raggiunto la casa di Cupertino con un ottimo 22%. Per quanto riguarda gli smarpthone più venduti, il primo posto è detenuto da Huawei con il suo P8 Lite. Il secondo smartphone più venduto è stato il Huawei P9 Lite (qui la nostra recensione), il quale ha riscosso un incredibile successo nel nostro mercato. L’ultimo posto del podio degli smartphone preferiti dagli italiani è stato, invece, il Samsung Galaxy J5 (qui la nostra recensione).

Voi che smartphone avete acquistato negli ultimi mesi?