Questo sito contribuisce alla audience di

Huawei-TIM-Fastweb: test della rete 5G e superati i 3 Gb/s

Nel panorama della sperimentazione della rete 5G, la nuova rete veloce che garantirà il futuro delle connessioni da dispositivi mobili, il trio Huawei-TIM-Fastweb ha raggiunto un primo traguardo: la prima connessione dati tramite la nuova rete super veloce, in grado di andare oltre i 3 Gb/s di velocità.

Huawei-TIM-Fastweb sono le aziende individuate dal MISE per lo sviluppo e la sperimentazione della rete 5G per le città di Bari e Matera, e in un primo test in un laboratorio torinese sono state in grado di testare una prima connessione su una network chain end-to-end 5G, andando a valutare non solo la velocità di connessione ma anche la latenza e l’efficienza d’uso.

Una velocità di oltre 3Gb/s, con una larghezza di banda utilizzata di soli 100 MHz, in piena regola con gli standard 3GPP; l’efficienza spettrale (rapporto tra la velocità di trasmissione offerta all’utente dal sistema di comunicazione e banda di frequenze utilizzata) raggiunta è stata di 30 (b/s)/Hz, migliore di sette volte rispetto alla più avanzata tecnologia 4G, mentre il tempo di latenza per la trasmissione di ogni bit è stato di 2,6 ms (10 volte in meno rispetto alla rete 4G).

Risultati incoraggianti e che lasciano ben sperare per lo sviluppo di questa nuova rete di comunicazione veloce e per il futuro delle connessioni mobili, augurandoci che la diffusione della nuova rete non si limiti per troppo tempo a solo alcune grandi città.

Fonte: Huawei

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top