La licenza di 3 mesi per continuare a ricevere ordini da parte di TSMC sembra essere alla base di un importante cambio di strategia da parte di Huawei. È di oggi la voce che vede il colosso cinese intenzionato a rinviare la produzione dei prossimi smartphone flagship, di cui la serie Huawei Mate 40 dovrebbe essere la prossima in ordine cronologico.

Rinvio della produzione di 1/2 mesi

Nonostante Huawei realizzi internamente i processori HiSilicon, essi vengono assemblati da TSMC; la dipartita del più grande rifornitore avrebbe così obbligato le alte sfere del colosso cinese a guardarsi attorno alla ricerca di un player in grado di soddisfare la domanda di chip richiesta da Huawei.

Al momento, secondo alcuni rumor, la compagnia avrebbe richiesto ad alcune aziende di rimandare la produzione di componenti per terminali di fascia alta, il che potrebbe avere un forte impatto economico. L’azienda sarebbe ancora impegnata a risolvere alcune complicazioni relative alla catena di rifornimento, oltre a “rivedere il livello di inventario dei suoi chip HiSilicon e a verificare altre offerte da MediaTek e Qualcomm. Tutto ciò potrebbe portare alla riprogettazone delle parti meccaniche degli smartphone il che richiederà tempo“.

Rimandare di 1 o 2 mesi il lancio della serie Huawei Mate 40 costringerebbe così la compagnia ad avvicinarsi al periodo dell’anno in cui vengono lanciati altri terminali di fascia alta, come ad esempio iPhone 12 di Apple.