La situazione tra Huawei e l’Amministrazione Trump è sempre tesa e pare che dopo il ban commerciale dello scorso anno il governo statunitense si stia preparando ad infliggere un altro duro colpo al colosso cinese.

Tale decisione arriva proprio nel momento in cui i rapporti tra il governo cinese e quello statunitense si sono fatti sempre più difficili, con reciproche accuse sulle responsabilità per l’attuale emergenza Coronavirus.

Il ban statunitense per Huawei potrebbe farsi ancora più duro

Stando a quanto riportato da Reuters, il governo USA starebbe valutando di imporre un nuovo obbligo alle società straniere che utilizzano apparecchiature statunitensi per la produzione di processori: prima di fornire determinati chip a Huawei, infatti, dovrebbero ottenere un’apposita licenza dagli Stati Uniti.

Pare che tale modifica abbia come obiettivo quello di limitare le vendite di chip a Huawei da parte di TSMC, ossia un importante produttore di processori per HiSilicon di Huawei.

Al momento non è chiaro se il Presidente Trump abbia già firmato tale modifica, che oltre ad infliggere un duro colpo a Huawei rischia di causare non pochi danni pure a diverse aziende statunitensi, forse persino maggiori di quelli che subirà il colosso cinese, che troverà comunque delle alternative.

Nei prossimi giorni ne sapremo di più.