Un paio di giorni fa vi abbiamo anticipato quali saranno le nuove emoji in arrivo su Android nei prossimi giorni, allineando così il robottino verde allo standard Unicode 8.0. Sembra che alcuni utenti abbiano già ricevuto le nuove emoji su Google Hangouts e ci sono alcune sorprese.

emojipedia-android6-header-1

Oltre ad introdurre le nuove emoji Google ne sta modificando alcune di vecchie, rendendole più simili a quelle utilizzate da Apple. Non sono molte le emoji coinvolte ma troviamo, ad esempio, quella con le mani alzate che ora è stata sostituita dalle sole mani invece che dal personaggio.

dllddlldldldld

Google non ha commentato sui cambiamenti apportati ma sembra probabile che stia cercando di uniformare le proprie emoji per evitare incomprensioni nei messaggi cross platform. Sono infatti molte, forse troppe, le personalizzazioni utilizzate dai vari produttori che in alcuni casi utilizzano immagini completamente diverse per identificare la stessa emoji.

emojipedia-unicode8-android-ios-1

È quindi auspicabile una standardizzazione ancora maggiore nel disegno delle emoji per evitare che un messaggio spedito da uno smartphone Samsung possa venire mal interpretato da un utente Apple o viceversa.

Via