A quasi un anno dall’ultimo aggiornamento, avvenuto in occasione del Google I/O 2019, Google ha deciso di rimuovere definitivamente la pagina web che raccoglieva i dati relativi alla distribuzione di Android.

I dati, spesso utilizzato da Apple per sottolineare il diverso tasso di adozione della più recente versione di iOS, erano sostanzialmente utili solo agli sviluppatori, che ancora oggi hanno la necessità di capire quale debba essere il target minimo per le proprie applicazioni.

Proprio per non far mancare questa fondamentale informazione a chi sviluppa e aggiorna le applicazioni Android, Google sottolinea che i dati sono attualmente accessibili da Android Studio, durante il processo di creazione di un nuovo progetto. I dati vengono ora presentati in forma cumulativa, per semplificare il lavoro degli sviluppatori, i quali possono capire la percentuale complessiva di utenti raggiunti a seconda della versione di Android supportata.

È comunque semplice capire che al momento il sistema più diffuso è Android 9 Pie, arrivato ormai al 31,3%, mentre Android 10 è fermo all’8,2%. Ricordiamo che lo scorso anno, nel mese di maggio, Android Pie aveva raggiunto il 10,4%. Difficile dire se Android 10 potrà ottenere lo stesso risultato o se ci vorrà più tempo, anche a causa dei ritardi accumulati in seguito all’attuale situazione sanitaria.