Il lancio di Google Allo, disponibile da ieri anche in Italia, è stato preceduto da una interessante funzione integrata nei Google Play Services. Si tratta di App Preview Messaging che permette anche a chi non ha ancora installato Allo di rispondere ai messaggi spediti dalla nuova applicazione di messaggistica di Google.

Ora il colosso di Mountain View ha deciso di aprire questa funzione agli sviluppatori di terze parti che potranno così integrare il sistema App Preview Messaging nelle loro applicazioni. Attualmente l’apertura del codice è avvenuta con un numero ristretto di partner selezionati ma in un secondo momento dovrebbe essere possibile per chiunque utilizzare questo modo interessante di raggiungere chiunque, indipendentemente dall’applicazione di messaggistica utilizzata.

Il panorama Android è pieno di applicazioni di messaggistica istantanea ed è sempre più complicato rimanere in collegamento con i propri amici o i propri familiari, soprattutto se non sappiamo se preferiscono WhatsApp a Telegram o Hangouts o una qualsiasi altra applicazione. Con App Preview Messenger potremo mandare un messaggio dall’interno della nostra app preferita, attualmente funziona solo con Google Allo, e il destinatario riceverà una notifica che scomparirà solamente installando l’applicazione o decidendo di ignorare il messaggio.

Google spera di riuscire a semplificare la vita degli utenti rendendo meno fastidiosa la frammentazione dei sistemi di messaggistica, alla quale però ha contribuito con la recente introduzione di Allo e Duo. Ovviamente con App Preview Messenger Google spera di far crescere rapidamente Allo raggiungendo il maggior numero possibile di utenti.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Google dedicato agli sviluppatori, raggiungibile a questo indirizzo.