Android Q è disponibile in versione beta per gli smartphone Pixel e oltre una dozzina di dispositivi non Google, tra i quali è inclusa General Mobile, sebbene l’azienda non sia presente nell’elenco sul sito web ufficiale di Google.

Pur non facendo parte del programma beta ufficiale, questo brand turco offre una versione beta di Android Q per i suoi dispositivi General Mobile GM 8 e General Mobile GM 9 Pro utilizzando un’immagine generica del sistema (GSI).

Secondo i media turchi, General Mobile ha annunciato le build di Android Q la settimana scorsa e nonostante il processo di registrazione beta sia stato chiuso, il forum di fan turchi GSMTurkey dispone ancora dei collegamenti di download con le build di Android Q se sono utenti registrati. Fortunatamente, l’account ufficiale del forum ha pubblicato il thread, fornendo la verifica delle autenticità delle build.

Tuttavia, in questa build di General Mobile ci sono le “impronte digitali” di erfanoabdi e phhussonsviluppatori riconosciuti da XDA, come le cartelle chiamate “ph” e “phh”, i file con la firma di erfanoabdi e APK con il suo nome utente nel nome del pacchetto.

General Mobile ha sostanzialmente cambiato alcune proprietà della build utilizzando una community GSI piuttosto che la GSI ufficiale di Google, poiché la community GSI contiene molte correzioni hardware, anche se phhusson sostiene che ci sono anche molti cambiamenti che sarebbero inutili su un’immagine di Android 9 Pie.

General Mobile non ha dunque ricevuto il codice sorgente beta di Android Q da Google, quindi l’azienda doveva attendere che quest’ultima caricasse il codice sorgente su AOSP per creare una vera build di Android Q, ma hanno preferito estrarre una GSI dai forum Project Treble di XDA e rilasciarla come beta “ufficiale”.

Vai a: Guardate com’è MIUI 10 con Android Q su Xiaomi Mi 9 in queste varie immagini