La Francia ha deciso di intervenire sul sempre più diffuso problema legato all’eccessivo uso degli smartphone alla guida, la legge vieta ora di mandare messaggi mentre si guida ed il divieto di applica anche quando l’auto è ferma.

La decisione arriva direttamente dalla Cour de Cassation, la più alta Corte francese, la quale ha respinto il ricorso presentato da un automobilista. Il ricorrente era stato multato per aver violato il Codice della Strada: stava utilizzando il proprio dispositivo mobile mentre sostava in una rotonda con le luci d’emergenza accese. La violazione contestata riguardava l’utilizzo del proprio smartphone mentre in circolazione. La sentenza della Corte di Cassazione francese presenta una portata innovativa non indifferente, che attiene al significato dell’espressione “in circolazione“. Dunque adesso non è più sufficiente accostare per poter far uso del proprio dispositivo mobile, ma occorre piuttosto parcheggiare il veicolo in un’area designata, come può essere un parcheggio o anche un vialetto privato, e spegnere il motore dell’auto.

La Francia ha quindi deciso di intervenire in maniera più drastica, alla luce dell’elevato numero di vittime causate da incidenti stradali. In questo modo si mira a contrastare una delle principali fonti di distrazione alla guida: stando ai risultati di uno studio condotto lo scorso anno dall’organizzazione francese per la sicurezza stradale Sécurité Routière, circa il 10% degli incidenti stradali del Paese sono almeno in parte causati dall’uso dello smartphone alla guida. Secondo la nuova legge, coloro che inviano messaggi mentre si trovano nel proprio veicolo fuori dalle aree opportunamente designate, si vedranno comminata una multa pari a 135 euro, a cui si aggiunge inoltre la perdita di tre punti dalla patente di guida per la durata di tre anni. Si tratta della stessa sanzione attualmente prevista per coloro che facciano uso dello smartphone alla guida. La legge non si applica invece ai dispositivi vivavoce, inoltre è prevista un’eccezione legata alle situazioni di emergenza: si possono effettuare chiamate in caso di incidente, se si è in panne, nel caso in cui vengano avvistate delle fiamme e per segnalare la presenza di un’auto pirata.

Vai a: Sospensione della patente fino a 6 mesi per chi usa il telefono alla guida