Focal è l’applicazione fotocamera di CyanogenMod facente parte della fase 1 del progetto Nemesis, annunciata circa un paio di mesi fa. Stiamo parlando di un’applicazione fotocamera con numerose funzioni aggiuntive rispetto a quella predefinita, realizzata da CyanogenMod per essere integrata nella propria ROM. Focal ha tuttavia avuto vita breve dalla sua integrazione nella ROM visto che il team CyanogenMod ha appena comunicato che è stata rimossa dalla ROM definitivamente, per cui è escluso un suo reintegro in futuro.

La scelta è stata quasi obbligata in quanto il team ci ha fatto sapere che Focal presenta una moltitudine di problemi e non funziona come dovrebbe sulla maggior parte dei dispositivi. Questo è il motivo ufficiale che ha costretto CyanogenMod a rimuovere l’applicazione, ma in realtà ce ne sono altri.

Xplodwild, lo sviluppatore dell’applicazione, ha infatti lasciato il team CyanogenMod in seguito ad alcuni attriti che si erano creati con la nascita di CyanogenMod Inc. Egli ha, infatti, visto questa cosa come un modo per lucrare sul lavoro altrui, in questo caso il proprio. Ha perciò deciso di lasciare definitivamente il team portando con sé Focal, la quale è adesso libera da vincoli e potrebbe essere integrata in altre ROM o anche pubblicata sul Play Store.

Sono anche emerse delle indiscrezioni secondo le quali la società avrebbe stretto degli accordi con HTC per la realizzazione del primo smartphone con la CyanogenMod destinato alla vendita, anche se per il momento non ci sono conferme. E’ però sicuramente plausibile visto che l’azienda taiwanese è ormai da tempo in caduta libera e questa potrebbe essere un’ottima occasione per tentare di venir fuori dalla spiacevole situazione economica in cui si trova. Non dovremo comunque aspettare ancora molto per saperlo con certezza, visto che l’annuncio del partner è atteso per i prossimi giorni.

Via