Fastweb ha deciso di lanciare il proprio servizio WOW Fi anche nelle grandi città italiane, dopo che è stato testato per alcuni mesi in agglomerati urbani di medie dimensioni.

In cosa consiste Fastweb WOW Fi? Si tratta di un’opportunità che il gestore telefonico offre ai propri clienti (siano essi famiglie o possessori di partite IVA) di usufruire di una rete Wi-Fi anche quando si trovano lontani da casa. In pratica gli utenti potranno connettersi a dei router domestici, i quali fungeranno da punti di accesso, con username e password che riceveranno via SMS direttamente da Fastweb.

Questa soluzione si può rivelare vincente principalmente per due motivi: la comodità di poter avere tutti i vantaggi relativi a stabilità di connessione, sicurezza, larghezza di banda in mobilità, e la larga diffusione del servizio. Stiamo parlando infatti di 195.000 router già disponibili, ai quali auspicabilmente se ne aggiungeranno molti altri in futuro: chiunque abbia un contratto fibra sottoscritto con Fastweb, infatti, potrà scegliere di metterlo a disposizione di altri utenti, ed in cambio avrà la possibilità di connettessi gratuitamente agli altri hotspot WOW Fi quando ne avrà la necessità. Naturalmente colui che offrirà la propria connessione agli altri utenti sarà in grado di annullare questa scelta in qualunque momento.

Il servizio è ovviamente pensato e progettato per non incidere sulle prestazioni della rete domestica. Fastweb WOW Fi arriverà dapprima a Milano, per poi raggiungere Roma (febbraio 2016), Firenze e Torino (marzo), Bologna (aprile), Genova e tutte le città italiane attualmente raggiunte da Fastweb.

Questo progetto fa parte del più ampio piano di diffusione pensato dall’azienda, che include, tra le altre cose, l’introduzione del Wi-Fi gratuito nelle maggiori stazioni italiane.

Via