Due leader nel settore italiano delle telecomunicazioni, Fastweb e Linkem, hanno annunciato in queste ore la firma di un accordo di collaborazione in virtù del quale la realizzazione delle rispettive reti 5G Fixed Wireless Access (FWA) possa ricevere un impulso.

Molti probabilmente non hanno mai sentito parlare di Fixed Wireless Access, per cui vale la pena riassumere di cosa si tratta. FWA nasce per portare la banda larga dove non sono ancora state installate le connessioni via cavo ad alta velocità, per motivi tecnici o di scarsa convenienza economica per gli operatori.

Dunque la connessione ad internet arriva via etere, attraverso onde radio, in maniera molto simile a quanto avviene con la trasmissione per i cellulari. Linkem è divenuto uno dei principali gestori in Italia basando la propria offerta su questa tipologia di diffusione della rete internet che ad oggi copre circa il 70% del territorio nazionale.

La rete via etere attuale è una LTE FWA, dunque basata sul 4G, ma adesso Fastweb e Linkem vogliono accelerare lo sviluppo di una FWA basata sul 5G. L’accordo odierno va proprio in questa direzione, utilizzando le competenze nel radio planning, i siti esistenti e nuovi dei due operatori per velocizzare la messa in funzione delle rispettive reti.