Durante la Facebook F8, ovvero la conferenza Facebook dedicata agli sviluppatori, l’azienda di Mark Zuckerberg ha annunciato l’arrivo del Facebook Portal sul mercato europeo e in Canada.

Lo smart display dedicato alle video chiamate, sviluppato da Facebook, sbarcherà nel nostro continente a partire da giugno, anche se solo in alcuni Paesi selezionati dalla stessa azienda, di cui non si conoscono i nomi. Non si conosce neanche il prezzo di Facebook Portal per l’Europa, ma vi ricordiamo che negli USA è fissato a 199 dollari per la versione classica e 349 dollari per la versione Plus.

Durante la conferenza per gli sviluppatori, Mark Zuckerberg (CEO e fondatore di Facebook) ha dichiarato che i risultati ottenuti dal lancio di Facebook Portal negli USA sono stati migliori di quelli previsti. Altra novità importante è il supporto a WhatsApp, che quindi sarà utilizzabile sullo smart display a marchio Facebook. WhatsApp utilizza la crittografia end-to-end anche per le videochiamate, il che garantisce una maggiore privacy per gli utenti, argomento sul quale lo stesso Mark Zuckerberg ha insistito durante la conferenza.

Le novità per il Facebook Portal non finisco qui, anzi. Tramite lo smart display sarà possibile anche utilizzare giochi multiplayer, sia in modalità classica sia con l’utilizzo della realtà aumentata; tra i vari giochi compaiono Words with Friends, Battleship e Yahtzee. Inoltre, la funzionalità “Story Time” sarà separata dalle videochiamate e integrata in un’applicazione realizzata ad hoc.

Un’altra novità annunciata alla Facebook F8 è che, attraverso l’applicazione “Portal” per dispositivi mobili, sarà possibile aggiungere foto dirattamente su “Superframe”, la funzionalità che mostra le foto e i video quando non si è impegnati in una videochiamata. Infine, è stato annunciato che anche Facebook Live sarà integrata su Facebook Portal, in modo da poter trasmettere e guardare dei video in diretta.

Come dicevamo all’inizio, non sappiamo ancora se tra i Paesi europei in cui sarà venduto Facebook Portal a partire da giugno sia inclusa anche l’Italia; in caso affermativo, lo acquisterete?