Da qualche mese Instagram è stato aggiornato in modo che gli utenti più importanti abbiano un modo più diretto per pubblicizzare i propri prodotti. Adesso sembrerebbe che Facebook abbia fatto qualcosa di molto simile anche sulla piattaforma principale, ma con diverse aggiunte extra.

L’obiettivo sembra quello di facilitare il coinvolgimento dei personaggi famosi con i normali utenti del social; con personaggi famosi si intende attori, atleti, autori, ma anche influencer. Una delle aggiunte in merito è la possibilità di creare una storia condivisa in cui più personaggi pubblici possono contribuire e in aggiunta c’è anche la possibilità di rispondere a questi contenuti tramite degli stickers cosiddetti Fan Reply.

Aspetto che sicuramente fa più piacere ai personaggi famosi che creano storie è il fatto che all’interno di queste possono essere inseriti dei collegamenti rapidi. Quest’ultimi possono portare ad un semplice post, ma possono anche essere dei collegamenti per il proprio merchandising; questa funzione sembra che sia mirata proprio per quei personaggi che hanno un gran seguito e non per il normale utente.

Facebook ha deciso anche di allargare il servizio di premi Stars anche ad altre tipologie di contenuti. Questa particolare funzione era pensata per i contenuti gaming ed è sostanzialmente un modo per donare soldi ai creatori che fanno contenuti inerenti. Gli utenti normali possono acquistare una valuta nota come stelle, con soldi veri, per poi donarle al creatore del video o della live.

L’ultima mossa di Facebook per quanto riguarda questo enorme cambiamento della piattaforma è l’aver potenziato l’assistenza. Come tutto il resto, anche questa miglioria è pensata per i personaggi famosi i quali finendo per interagire di più con l’utente medio potrebbe imbattersi in molti account falsi. In sostanza è stato facilitato il modo con cui questi account vengono segnali e in aggiunta verrà fatto sapere al personaggio se in passato si era già interagito con un determinato account sospetto.