Finora Facebook ha offerto agli utenti della sua app Messenger una enorme selezione di adesivi, di stickers (di cui alcuni in esclusiva come quelli di “Cattivissimo Me” o di “Lego Movie”) gratuitamente, ma la situazione cambierà presto. Infatti Facebook sta lavorando a stretto contatto con una start-up di Singapore, PicoCandy, per offrire agli utenti di Messenger una più ampia selezione di stickers questa volta però a pagamento (i prezzi variano da $ 0,99 a $1,99).

Se si pensa che due anni fa Line guadagnava 10 milioni di dollari al mese dalla vendita degli stickers su una base di 230 milioni di iscritti, possiamo solo immaginare gli elevati margini di guadagno che Facebook potrebbe ottenere dagli stickers a pagamento che saranno messi a disposizione dei suoi 1,55 miliardi di utenti mensili. Non a caso la mossa di Zuckerberg tiene conto anche della notevole diffusione degli stickers, ora ampiamente utilizzati anche da utenti occidentali e supportati da tantissime app di messaggistica e comunicazione.

Attualmente il primo set di stickers a pagamento arriverà all’interno di PicoCandy (badge in fondo), un’app per Messenger già disponibile per Android e iOS che raccoglie un notevole numero di adesivi, anche se questo è solo l’inizio. Come Facebook ha integrato le GIF in Messenger, dopo aver constatato come fosse scomodo per l’utente utilizzare le applicazioni di terze parti per l’invio di GIF, così gli adesivi di terze parti potrebbero essere integrati in futuro nell’app di messaggistica.

E in verità voi quanto siete contenti del fatto che Facebook darà la possibilità ai vostri amici di rispondere a qualsiasi cosa con una nuova collezione di facce buffe, animaletti, coniglietti e gattini vari? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Via