Dopo un periodo di test con un gruppo selezionato di sviluppatori, l’integrazione tra Facebook MessengerPayPal diventa realtà per tutti gli utenti, anche se inizialmente sarà utilizzabile solo dagli utenti USA. Con la nuova funzione gli utenti potranno acquistare attraverso i tanti chatbot presenti nella nota app di messaggistica ed effettuare i pagamenti tramite la piattaforma PayPal.

Le notifiche di pagamento saranno visualizzate su Facebook Messenger permettendo di tracciare facilmente il flusso degli eventi. Facebook sta lavorando anche con altri colossi del mobile payment come Stripe, Visa, MasterCard e American Express, per estendere le possibilità per i propri utenti.

PayPal afferma che l’integrazione tra i due sistemi inizierà negli Stati Uniti, dove dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno per la totalità degli utenti, ma non rilascia informazioni circa la possibilità che tale servizio venga esteso ad altri paesi. Sono però in corso le trattative per completare tali processi ma attualmente siamo solo alla fase preliminare. Nei prossimi mesi anche Mastercard lancerà un suo bot per Facebook Messenger.

Nel frattempo il colosso dei social network ha rilasciato una nuova versione della beta di Facebook Lite, arrivata ormai alla versione 20.0.0.3.4. Come sempre il changelog è molto scarno e include i classici miglioramenti per rendere l’applicazione più affidabile e veloce. Non essendo disponibile in Italia, è necessario scaricare l’APK da questo indirizzo e installare manualmente Facebook Lite, pensato per dispositivi poco performanti ma che non dispiacerà nemmeno a chi possiede un flagship.