Già in passato Facebook, il più usato Social Network al mondo, si è mostrato interessato alle tecnologie di riconoscimento facciale. In realtà non sembrava esserci mai stato niente di concreto, ma dopo mesi e mesi di silenzio ecco che qualcosa è ricomparso. Non si tratta di una notizia ufficiale. Apparentemente Jane Manchun, una che per passione e per lavoro si mette ad analizzare codici, ha individuato qualcosa in merito.

Analizzando l’applicazione mobile di Facebook, Manchun si è imbattuta in alcune stringhe che facevano riferimento a un sistema di riconoscimento facciale. Lo scopo? Confermare l’identità come alternativa alla semplice password. Il suo funzionamento sembrerebbe essere identico a quello del Face ID di Apple. Il settaggio iniziale dovrebbe prevedere la scansione del viso tramite un video selfie in cui all’individuo è chiesto di guardare in più punti.

La particolarità di tale scansione è che sembri non funzionare tramite un sensore di profondità, un obiettivo che di solito è presente solo sugli smartphone più costosi. Un altro aspetto su cui Facebook sembra aver puntato è il fatto che il video iniziale viene cancellato dopo 30 giorni dalla creazione, ma soprattutto viene affermato che nessuno lo vedrà mai; il social ormai è abituato a ricevere accuso di violazione di privacy quindi un aspetto del genere è d’obbligo.

Al momento, come detto, non c’è l’ufficialità da parte di Facebook anche se gli è stato chiesto di commentare. Sicuramente è una protezione utile per un account, uno step più difficile da sorpassare per i malintenzionati. L’unico problema che Facebook dovrà affrontare, sempre se la funzione diventerà realtà, è la paura degli utenti.