I numero mossi da Facebook e dalle sue applicazioni sono sempre più impressionanti. Dopo aver raggiunto la cifra di 1,2 miliardi di utenti attivi al mese su Messenger, la creatura di Mark Zuckerberg si rivela inarrestabile anche negli app store, dominando la classifica delle app più scaricate nel primo trimestre del 2017.

I dati provengono dalla compagnia di analisi SensorTower secondo cui nella classifica combinata che tiene conto dei download effettuati sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple Facebook occupa le prime quattro posizioni, anche se nei dispositivi iOS si intromette Bitmoji a spezzare l’egemonia.

Oltre a Facebook occupano le prime posizioni anche le altre app del gruppo, ovvero WhatsApp, Messenger e Instagram. Trattandosi di applicazioni gratuite è normale che le app di Facebook spariscano nella classifica delle applicazioni più redditizie, dominata da applicazioni di streaming audio e video.

Pur occupando solamente la decima posizione tra le app più redditizie del Play Store, Netflix domina la classifica complessiva grazia al primo posto nello store di Apple, precedendo nell’ordine LINE e Tinder. In particolare Netflix ha generato introiti per 133 milioni di dollari, con una crescita del 286% rispetto allo stesso periodo del 2016 quando le entrate erano state di 34,6 milioni di dollari.

Complessivamente le app scaricate hanno portato 13,5 miliardi di dollari di profitti, 8,8 miliardi provenienti dal Play Store e 4,7 miliardi dall’App Store di Apple. Sottolineiamo che le statistiche elaborate da SensorTower sono relative alle sole applicazioni e non tengono in considerazione i giochi.