Facebook, stando agli ultimi rumor, starebbe già parlando con vari exchange a proposito della propria criptovaluta per WhatsApp.

Allo stesso modo, anche altre piattaforme come Instagram e Signal starebbero pianificando di lanciare delle proprie nuove criptovalute nel corso del prossimo anno. La finalità perseguita sarebbe quella di consentire ai propri utenti di inviare comodamente e rapidamente denaro ai propri contatti attraverso i sistemi di messaggistica, similmente a quanto è attualmente possibile fare su scala internazionale grazie a servizi come PayPal e Venmo.

Facebook, in particolare, sarebbe al lavoro su una moneta che gli utenti di WhatsApp potrebbero inviare ai propri amici e familiari in maniera istantanea, per lo meno stando ad un recente report pubblicato da The New York Times. Il gigante dei social media avrebbe già avviato le conversazioni con vari exchange di criptovalute, valutando la possibilità di venderne una propria ai consumatori.

Il colosso dei social network non è comunque un caso isolato. Telegram, dal canto suo, forte di una base di circa 300 milioni di utenti in tutto il mondo, sta a sua volta lavorando ad una propria valuta digitale, il Gram, e sarebbe ormai già a buon punto con il network. Lo stesso starebbero facendo anche Signal, un servizio di messaggistica che punta tutto sulla maggior tutela della privacy degli utenti, Kakao e Line.

Queste nuove criptovalute renderebbero più facili ed immediati i trasferimenti di risorse economiche tra i vari Paesi. Ovviamente operazioni di questo tipo sono delicate e vanno valutate attentamente. Facebook, si dice, ha un team di oltre 50 ingegneri al lavoro sul progetto, sta studiando vari modi di utilizzo del blockchain, la tecnologia resa famosa dal Bitcoin. La criptovaluta di Facebook non dovrebbe essere del tipo “classico”, slegata dal valore di valute correnti, sarebbe piuttosto di tipo “stablecoin”, legata al valore del dollaro statunitense, così da minimizzarne la volatilità.