PayPal presenta la nuova funzionalità Free P2P, lancia la campagna #InspireTheChange e diffonde i risultati di un’interessante ricerca sullo scambio di denaro.

Da questa ricerca è emerso che l’Italia risulta il Paese europeo nel quale è meno diffuso l’invio di denaro a parenti e amici: solo il 28,2% si avvale di un qualsiasi metodo di trasferimento, con una netta differenza rispetto alla media europea (38%). Tra quanti hanno effettuato scambi di denaro, il metodo preferito rimane il bonifico bancario (26,9%).

Dal momento che, secondo gli intervistati, la semplice raccolta di denaro per un regalo di compleanno o per una cena tra amici può rivelarsi fin troppo complicata, PayPal ha pensato di lanciare Free P2P, una nuova modalità per trasferire denaro tra privati. Questa sarà disponibile via Web e tramite App e consente il passaggio tra amici e parenti di piccole somme di denaro (fino a 1000 euro), senza costi aggiuntivi o commissioni nel caso di trasferimento in euro all’interno della UE.

Fino a questo momento infatti scambiare somme di denaro ad amici e parenti tramite PayPal era soggetto a commissione se i fondi si trovavano su Carta di Credito o Conto corrente, da oggi invece, ovunque si trovino i fondi, il trasferimento sarà gratuito.

“I risultati della nostra ricerca contribuiscono a comprendere in quale modo i consumatori utilizzano il loro tempo e denaro, oltre che a dare indicazioni più ampie sull’evoluzione dei metodi di pagamento digitali”, sostiene Federico Zambelli Hosmer, Country Manager di PayPal Italia. “In qualità di azienda leader nel settore dei pagamenti digitali, PayPal si impegna a consentire ai consumatori di effettuare pagamenti e trasferimenti di denaro con la massima rapidità praticamente da qualsiasi dispositivo, con pochi clic.”

Con la campagna #InspireTheChange e l’introduzione di Free P2P, PayPal mira a velocizzare e semplificare queste operazioni, con lo scopo di “smuovere” un po’ anche gli utenti italiani. Secondo la ricerca, il 19,8% degli intervistati in Italia ha dichiarato di aver voluto trasferire piccole somme di denaro all’estero e di non averlo fatto a causa delle commissioni troppo elevate; il 28,6% ha affermato di non aver utilizzato alcun servizio di trasferimento di denaro nell’ultimo anno, l’11,6% di aver inviato cifre comprese tra i 100 e i 200 euro.

Il 27,8% del campione intervistato ha dichiarato di avere un credito non superiore ai 10 euro con amici e parenti: le piccole somme di denaro si accumulano a causa di piccoli prestiti non restituiti per mancanza di contanti, o per evitare di pagare commissioni in relazione a cifre così piccole. La funzione Free P2P di PayPal punta proprio a invertire questa tendenza.