Facebook sta costruendo una criptovaluta col fine di utilizzarla come mezzo per trasferire denaro tramite WhatsApp e per prima cosa l’azienda vuole concentrarsi sul mercato delle rimesse indiano. La criptomoneta sviluppata non sarebbe del tipo classico, che è slegato dal valore del denaro reale per svincolarlo il più possibile dalla istituzioni, ma sarebbe invece di tipo “stablecoin”e quindi legato al valore del dollaro statunitense, così da minimizzarne la volatilità.

Questo progetto è ancora ben lontano dal suo compimento e non si sa nemmeno se verrà davvero implementato, dato che tutte le informazioni si basano su dei rumors; l’unica altra cosa che si sa è che Facebook starebbe impiegando già 40 persone per lavorare alla nuova criptomoneta, ma sta ancora studiando strategie e piani per la custodia di tutti gli asset.

Ricordiamo però come il team di WhatsApp non sia l’unico impegnato a sviluppare una criptovaluta per la propria applicazione di messaggistica, dato che è già molto tempo che Telegram sta sviluppando il Gram, una nuova criptomoneta che promette di stravolgere il mercato delle transazioni: può essere quindi che Facebook arrivi troppo tardi sulla piazza in questo campo.