Presto potremo utilizzare delle emoji personalizzate in Facebook, con la nostra faccia o quella dei nostri amici. Questo è quello che trapela da un brevetto concesso un paio di settimane fa dall’ufficio brevetti degli Stati Uniti secondo cui il colosso dei social network potrebbe utilizzare la tecnologia di riconoscimento facciale per scorrere tra le nostre immagini e selezionare quella che più assomigli alla emoji da utilizzare.

Potrebbe succedere che volendo inserire uno smile in un post venga mostrata una nostra immagine sorridente rendendo più personalizzato il commento. Ancora una volta Facebook si ispira alla concorrenza, nello specifico a Slack, che da tempo offre la possibilità di creare ed utilizzare emoji personalizzate.

Se la funzione dovesse essere implementata, e potrebbero comunque volerci parecchi mesi, è chiaro che le espressioni riconosciute sarebbero limitate e richiederebbero all’utente di caricare un maggior numero di immagini che esprimono diverse emozioni. Dopo aver visto e difficoltà incontrate da Facebook con Moments, arrivato da poco in Europa senza le funzioni di riconoscimento dei volti, anche questa funzione potrebbe incontrare qualche problema nel nostro continente, viste le leggi restrittive in merito.

Vi piacerebbe poter utilizzare le vostre espressioni al posto delle emoji per rendere uniche le vostre conversazioni? Per ingannare l’attesa potete iniziare a sbizzarrirvi con i selfie e con le espressioni più comunemente utilizzate in modo da farvi trovare preparati.

Via