Il doppio tocco per accendere il display, anche conosciuto come Double Tap To Wake (DT2W), sta creando diversi malumori fra gli utenti Nexus e in particolare fra quelli che hanno intenzione di acquistare un Nexus 6, ormai disponibile all’acquisto anche nel nostro Paese.

Al contrario del suo parente Nexus 9, il Nexus 6 non offre il doppio tocco per accendere il display e questo perché Google ha deciso volontariamente di rimuoverlo dal suo software, nonostante sia presente in via ufficiale in Android 5.0 Lollipop.

Non vi è una posizione ufficiale al riguardo, ma possiamo ipotizzare che dietro a questa scelta ci sia la volontà di non inserire due funzioni simili fra loro e che avrebbero potuto creare confusione fra gli utenti, se pensiamo che il Nexus 6 è dotato di Display Ambient.

Ad ogni modo, il commit che trovate a questo indirizzo non lascia spazio a dubbi e conferma che la funzione doppio tocco è stata rimossa dal software e che non sarà inclusa in futuro, dunque è meglio mettersi l’anima in pace in vista di aggiornamenti futuri.

Via