C’era una volta il DT2W nel Nexus 6…

Il doppio tocco per accendere il display, anche conosciuto come Double Tap To Wake (DT2W), sta creando diversi malumori fra gli utenti Nexus e in particolare fra quelli che hanno intenzione di acquistare un Nexus 6, ormai disponibile all’acquisto anche nel nostro Paese.

Al contrario del suo parente Nexus 9, il Nexus 6 non offre il doppio tocco per accendere il display e questo perché Google ha deciso volontariamente di rimuoverlo dal suo software, nonostante sia presente in via ufficiale in Android 5.0 Lollipop.

Non vi è una posizione ufficiale al riguardo, ma possiamo ipotizzare che dietro a questa scelta ci sia la volontà di non inserire due funzioni simili fra loro e che avrebbero potuto creare confusione fra gli utenti, se pensiamo che il Nexus 6 è dotato di Display Ambient.

Ad ogni modo, il commit che trovate a questo indirizzo non lascia spazio a dubbi e conferma che la funzione doppio tocco è stata rimossa dal software e che non sarà inclusa in futuro, dunque è meglio mettersi l’anima in pace in vista di aggiornamenti futuri.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Manuel Melloni

    Non capisco questa mancanza perché sia preoccupante, tanto il 99% di chi comprerà questo Nexus tanto ci farà modding e con un kernel si risolve tranquillamente. Anzi secondo me essendo la funzione direttamente presente nel codice Lollipop basterà una rom per avere il dt2w.

    • TheModder

      Ahhh quanta intelligenza
      Peccato che senza un componente hardware apposito, lo schermo non va mai in standby e consuma un botto

      • Manuel Melloni

        Ahhh quanta saccenza
        Peccato che nello snap 805 questo componente in realtà e c’è, ma soprattutto peccato che alla prova dei fatti nella vita reale e non per sentito dire questo consumo così alto non si verifica. Magari provale le cose prima di scrivere, non me l aspettavo da un modder, poi chissà forse hai una concezione di ” consuma un botto” molto diversa dalla mia.

        • TheModder

          Ti chiedo umilmente scusa, non ne sapevo niente

          • Manuel Melloni

            Tutta la serie 800 ce l ha, infatti chi vuole attiva questa funzione (vedi Lg, Sony e Htc) insieme al chip dedicato all always listening.
            Però appunto vanno attivate a livello di kernel, dove la casa non agisce ci mette la pezza lo sviluppatore, di fatto non mi viene in mente nessun custom kernel degno di questo nome che non lo implementi.
            Per quanto riguarda i soc old sprovvisti dell hardware dedicato tipo lo snap 600 “fasullo” del mio nexus 7 2013 però ti posso assicurare che non impatta così tanto sulla batteria questa funzione in quanto tiene attivo solo il digitalizzatore ma la retroilluminazione, che è la parte più energivora del display, resta di fatto spenta. Ok non andrà in un vero e proprio deep sleep ma avendo una frequenza minima di 384mHz sulla cpu lasciandolo in mod aereo 8h perde l 1% di batteria

  • Bigons

    Ok accendere il display per alcuni secondi alzi il cell mentre ci sono notifiche non lette ma per accendere il display e basta ?? Se voglio guardare l’ora devo per forza accendere dal tastino ( power ) o nell’ Ambient Display c’è una funzione anche per questo ?? Io ho un G2 e l’accensione con doppio tap è comodissima

  • justino

    qualè il widget per notifiche in lockscreen dell’immagine? :-)

    • E’ Lollipop :D

      • justino

        ma la grafica delle notifiche lollipop è diversa. Hanno il box bianco no?

        • ale

          È ambient display. C’è sui Motorola e suo nexus 6

          • justino

            ah ok. Grazie mille per il chiarimento XD

  • Davide M.

    Bene, mi tengo stretto il OnePlis One!!!

  • Dario · 753 a.C. .

    segnalo che telegram, guardando gli screen sul playstore, sembra abbia ricevuto il material design, anche se a me non lo da. serve L o è uno stage rollout?

    comunque è fatto beenissimo!!

    • Molto bene. :)

    • Dotmax

      Cosa centra con la notizia dell’articolo???

      • Dario · 753 a.C. .

        niente, non ho trovato il form per segnalare la notizia, altrimenti l’avrei fatto tramite form apposito

        • Ho dimenticato di ringraziarti: grazie! :)

          • Dario · 753 a.C. .

            ahah figurati :)

Top