La popolarità del Pixel Launcher di Google aumenta sempre più grazie anche ai contributi del mondo del modding. Oltre al Rootless Pixel 2 Launcher e al Rootless Pixel Launcher di AmirZ è disponibile ora un nuovo aggiornamento di quest’ultimo che presenta una versione specialmente pensata per supportare i dispositivi con Android Go.

Ne parlavamo alcuni giorni fa citando inoltre le varie novità introdotte nella versione 3.4 dallo stesso sviluppatore Amir Zaidi. Fra queste una delle principali è sicuramente la compilazione di una variante ottimizzata per gli smartphone di fascia bassa con esigui quantitativi di RAM.

Se avete dunque un dispositivo con Android Go, questo launcher di AmirZ può fare al caso vostro. Tale versione alleggerita dispone di una griglia 4×4 per la schermata principale, non dispone del supporto per gli widget né le iconcine che fungono da contatore per le notifiche rispetto alla versione standard.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche del launcher in questione, come la possibilità di cambiare la forma delle icone, scegliere un diverso icon pack, ruotare la schermata principale o ancora fruire della pagina di Google Feed, nulla di differente da segnalare.

Secondo quanto emerso la versione del Rootless Pixel Launcher ottimizzata per Android Go utilizza all’incirca un terzo della RAM sfruttata da quella standard, il che è chiaramente apprezzabile, specie per gli smartphone Android scarsamente dotati.

Se volete provarla, potete effettuare il download da questo link; il file da scaricare è il seguente: “Launcher3-l3go.optimized.apk”.

Vai a: Scaricate e provate il Pixel Launcher di Android P (ma solo su Oreo)