A pochi giorni dal rilascio della versione 1.0 di Telegram Desktop, che tra le tante novità introduce la possibilità di applicare i temi, arriva da un nostro lettore la possibilità di creare molto rapidamente temi personalizzati per la nota applicazione di messaggistica.

Pur non essendo particolarmente complessa, la creazione di temi modificati richiede alcune competenze tecniche che non tutti possiedono. Oltre a dover conoscere gli esatti codici dei colori da utilizzare, bisogna sapere quali file modificare e come.

Il nostro lettore Daniel Petrica ha creato una web app, il cui codice sorgente è disponibile su Github a questo indirizzo, che permette di creare un tema per Telegram Desktop in pochissimi passaggi, senza alcuna competenza tecnica e con il solo “onere” di dover scegliere i colori di ogni elemento.

Una volta creato il tema basterĂ  scaricarlo sul proprio computer a applicarlo nell’applicazione Telegram Desktop. Per farlo sarĂ  sufficiente aprire il meni Impostazioni e selezionare Sfondo chat > Scegli da file. A questo punto il tema da voi disegnato sarĂ  applicato a Telegram e potrete decidere se mantenerlo o tornare al tema precedente, nel caso ci fosse qualche problema di visualizzazione.

Per utilizzare Telegram Theme Maker sarà sufficiente visitare questo indirizzo e seguire le semplici istruzioni riportate per avere il vostro tema personalizzato per Telegram Desktop.

Ringraziamo Daniel Petrica per la segnalazione