Nonostante le continue critiche per le presunte falle di sicurezza, Telegram continua per la sua strada, aggiornando la versione desktop del proprio client e rendendolo molto più accattivante. Ora il design segue maggiormente le linee guida del Material Design di Google, aggiunge nuove animazioni e soprattutto il supporto per i temi, che vi permetteranno di adattare l’aspetto del client ai vostri gusti.

Telegram Desktop, arrivato alla versione 1.0, permette inoltre di cancellare i messaggi dal server, operazione riservata finora alla versione mobile dell’applicazione, anche se si tratta di una operazione eseguibile solamente sui messaggi più recenti. Potete quindi dire addio alle figuracce per aver mandato il messaggio sbagliato alla persona sbagliata.

L’aggiornamento arriva nel momento più indicato e prova a distogliere l’attenzione dei media dalle tante accuse lanciate da diversi esperti di sicurezza, secondo cui i protocolli di sicurezza di Telegram sarebbero stati violati dal FSB (il successore del temutissimo KGB), che sarebbe dunque in grado di intercettare qualsiasi messaggio scambiato attraverso la piattaforma.

Telegram ha respinto ogni accusa, dimostrando ripetutamente che molte delle presunte falle di sicurezza sono impossibili da verificare o sono descritte in maniera non accurata.

Ad oggi, non è stato scoperto alcun metodo per violare la crittografia di Telegram. Lavoriamo quotidianamente a stretto contatto con la community degli sviluppatori e con specialisti di sicurezza per mantenere questi standard.

Per scaricare la versione 1.0 di Telegram Desktop potete visitare la pagina ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo.